La Magìa del Presepe

Mostra Presepi ceramici

dalle città italiane di Antica tradizione ceramica

dal 1 Dicembre 2018 al 26 Gennaio 2019

Casa della Cultura ed altri siti 

a cura di Vito Pinto

 

Performance di artisti ceramici a cura di Vito Pinto e Gennaro Mangieri

 E’ una felice intuizione, in linea con le più belle delle tradizioni di fede e religiosità delle nostre popolazioni, la “Discesa della Stella”, che ogni anno, a Natale, caratterizza le festività di Atrani, borgo antico, ricco di storia, perfettamente in linea con il diffuso immaginario presepiale. Questo paese costiero, infatti, ha tutte le caratteristiche per presentarsi, come si presenta, nel chiarore delle luci notturne, come un presepe, un luogo da ricreare, ma in effetti già creato, per quella narrazione voluto da Francesco d’Assisi, ma presto diffusasi in tutta la cristianità a raccontare un evento unico nella storia dell’umanità.

Piace, allora, pensare, nell’ambito di una promozione culturale, a questa rassegna di presepi ceramici, “La Magìa del Presepe”, alla quale partecipano i paesi italiani di antica tradizione ceramica. Una rassegna che mette insieme i 40 centri d’Italia riconosciuti dalla legge nr.188/90 come di affermata produzione ceramica. In tal modo si evidenzieranno, attraverso un presepe, una natività, un semplice pastore, secondo la libera interpretazione dell’artista coinvolto, le peculiari caratteristiche di ciascun centro in merito alla tradizione natalizia e nel contempo si avrà una rassegna d’arte della tradizione ceramica italiana.

Fede antica e antica manualità a rappresentare il racconto della Nascita del Cristo, in una cittadina costiera, Atrani, che di per sé rappresenta un presepe di case per l’uomo.

Al termine della rassegna saranno assegnati tre premi acquisto di opere. Questo rappresenterà un giusto riconoscimento di una professionalità artistica, solleciterà la partecipazione da parte dei ceramisti invitati e nel contempo costituirà il nucleo iniziale per un museo del Presepe Ceramico che si svilupperà nel corso degli anni con progressive addizioni attraverso nuove edizioni dell’evento.

Nella rassegna è coinvolta anche l’Associazione Italiana Comuni Ceramici (AICC).

Inaugurazione Sabato 1 dicembre ore 18.00. Serata conclusiva Sabato 26 gennaio ore 18.00. Entrambi presso la Casa della Cultura.

Durante il periodo della Mostra le vie cittadine e la piazza salotto di Atrani ospiteranno performance di artisti della tradizione presepiale e di tecniche ceramiche.


Progetto cofinanziato con i fondi a valere sul programma operativo complementare (POC Campania 2014/2020