Gianfranco Romano

Ha intrapreso lo studio della musica all’età di cinque anni, prima con il pianoforte e poi con la batteria, sotto la guida di diversi insegnanti tra cui: Fabrizio Sferra, Claudio Mastracci, Ellade Bandini, Lele Melotti. Studia anche il Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.A partire dal 1989 ha effettuato tournèe e collaborazioni con: T. Rivale, R. Casale, P. Giorgio Farina, F. Bracardi, R. Pavone, D. Modugno, A. Sorrenti, M. Gazzè, R. Pregadio. Dal 1996 al 1998 è batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’ Opera di Roma, l’ Istituzione Universitaria Concerti, l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Accademia Musicale Italiana.

Nel 1999 effettua concerti con Gipsy Moreno( Chitarrista Gipsy King) e con il fratello Vincenzo( Pianista, Arrangiatore e Compositore per RAI e Mediaset) fonda la “Movie String Orchestra”. Nel 2001 è stato assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini.

Dal 2006 collabora con Nello Salza, effettuando concerti in Teatri Nazionali ed Internazionali e partecipando a trasmissioni RAI. Dal 2009 collabora con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche.

Partecipa a diverse trasmissioni televisive tra cui : “Argento e Oro”, “Domenica In”, “La Notte delle Muse”ecc. Nel 2002 è batterista per la trasmissione “Dolce Italia” in diretta da Roma con ospiti quali Zucchero, U. Tozzi, B.Antonacci, T. Ferro. L. Pausini.

Dal 1997 è docente di Batteria presso il Liceo Scientifico “V. Volterra” di Ciampino. Dal 2003 è Endorser degli Strumenti Tamburo Anatolian , distribuiti dalla Proel S.P.A e , dal 2006, Endorser delle Bacchette VicFirth.