CALATA DELLA STELLA ATRANI 25 DICEMBRE 2017

Calata della Stella


La calata della Stella (“Stelle divine”) raggiunge quest’anno la 139ª edizione. Essa rappresenta non solo un evento culturale e turistico, ma anche un pezzo della storia e della tradizione di Atrani e della Costiera Amalfitana. Spettacolo unico nell’intero panorama della Costiera Amalfitana , è un irrinunciabile evento turistico-culturale che, a dispetto di freddo e vento, si è sempre svolta con un’ampia partecipazione di turisti e di cittadini locali per i quali rappresenta una delle tradizioni maggiormente radicate e sentite : una tradizione che riesce a mettere insieme passato e presente, unendo folklore, religiosità popolare e memoria storica in un originale mix che non perde mai il suo fascino e che, grazie alle nuove tecnologie, viene proiettato anche in diretta streaming così da permettere anche a chi non può essere presente ad Atrani di poter assistere all’ evento.

La stella viene fatta scivolare lentamente su cavi d’acciaio (dal monte Aureo fin sotto la terrazza panoramica della Collegiata di S. Maria Maddalena) da esperti che ne curano sia l’allestimento che le complicate dinamiche di discesa ed è accompagnata da famose colonne sonore e dallo splendido spettacolo di fuochi d’artificio.

Altri centri della costa hanno tentato in passato di cimentarsi anche loro con la calata che attraversa il centro abitato, ma hanno dovuto abbandonare l’idea di fronte al sublime della manifestazione atranese.


Progetto cofinanziato con i fondi a valere sul programma operativo complementare (POC Campania 2014/2020